Perchè il blog?

Perchè abbiamo capito che solo puntando a una nuova dignità del lavoro possiamo investire in una nuova progettualità di vita. La dignità del lavoro si basa sul riconoscimento professionale e contrattuale del nostro rapporto con l'Agenzia.

Fare un blog insieme vuol dire scommettere sulla possibilità di un cambiamento a partire dal confronto propositivo di idee e informazioni.

PABLO è perciò un luogo di riflessione e di scambio indipendente.

__________________________________________________

Se vuoi collaborare al blog oppure segnalare articoli, eventi o altro scrivici

Parliamo di:

08/09/08

ARPA Lombardia: approvato il Regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione

Con Decreto 556 del 2 settembre 2008, l'Amministrazione ha approvato il "Regolamento recante la disciplina per il conferimento degli incarichi di collaborazione a norma dell'articolo 7 comma 6 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165".

Lo potete trovare a questo indirizzo (il file è motlo pesante).

Si tratta di un adempimento a quanto previsto dalla Finanziaria 2008, anche in base ai dettami della Legge 133/08 e della circolare 2/2008 del Dipartimento della Funzione pubblica.

Tra le novità introdotte (o ribadite), ne segnaliamo due, secondo noi le più importanti e impattanti.

Intanto è ribadito che gli incarichi "non possono riguardare attività generiche o comunque riconducibili alle funzioni dell'Agenzia, né di tipo continuativo, né ordinarie" (art.1, c. 5)

Molto importante è poi il requisito minimo richiesto per i cococo: "laurea magistrale o (...) titolo equivalente" (art. 4, c. 1) e non sono ammesse deroghe, se non per "operatori professionali iscritti in ordini o albi o (...) soggetti che operino nel campo dei mestieri artigianali".

In chiusura un'annotazione e un'osservazione, seguita da una speranza.

L'annotazione riguarda la mancanza totale di coinvolgimento delle parti in causa nel processo: a parte i Precari (che pur non avendo titolo hanno un ovvio interesse), non sono state contattate le RSU.

L'osservazione riguarda la celerità con cui l'Amministrazione di ARPA ha adempiuto agli obblighi normativi e la speranza e che tale celerità possa essere dimostrata anche in occasione delle richieste per cui da mesi aspettiamo una risposta.

Nessun commento: